logo ZEROVENTICultura

Giro giro tondo... tutti sulla terra!

Se abitassi in un altro Paese a pranzo non mangerei pastasciutta ma…

 

Attività

Laboratorio -ProgettoScuola EXPO2015

 

Descrizione e modalità

Viaggiando intorno al mondo ci si fermerà in paesi diversi dei quali considerare il clima, il paesaggio, le risorse,  la produzione agricola e forestale, la religione, le tradizioni e ipotizzare così cosa ci si potrebbe trovare nel piatto, seduti a tavola per il pranzo.

 

Oltre alle dieci nazioni più popolose del mondo, Cina, India, Stati Uniti, Indonesia, Brasile, Pakistan, Russia, Bangladesh, Giappone e Nigeria, verranno presi in considerazione anche alcuni paesi in cui esiste una particolare condizione sociale per emergenze climatiche o conflittuali. L’attività utilizza un grande tappeto di stoffa su cui è rappresentato il mondo e i suoi continenti contrassegnati con dei numeri che identificano i paesi che di volta in volta, tirando una coppia di dadi, si andrà a visitare.

 

Obiettivi

Conoscere altre culture partendo dalle proprie abitudini alimentari; riflettere sui bisogni primari, comuni a tutti i bambini e ragazzi del mondo e sul diritto all’alimentazione; acquisire consapevolezza dei legami tra diritti, pace e stabilità, ambiente e sviluppo; valorizzare la ricchezza della diversità attraverso l’incontro con il mosaico di popoli che abita la Terra e stimolare la consapevolezza del convivere nel “villaggio mondo”.

 

Destinatari

Scuola Primaria II° ciclo (classi quarte e quinte), Scuola Secondaria I° grado

 

Tempi

Un’ora e trenta minuti (scuola primaria), due ore (scuola secondaria)

 

Condizioni richieste

Spazio ampio e vuoto

 

Area geografica

Brescia, Cremona

Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

 

Professionista

Laura Pedretti

 

Costi

225,00 € (scuole: due classi consecutive su una mattina)
Iva e spese viaggio escluse

 

Materiali inclusi

Tappeto del mondo; schede con immagini/disegni che schematizzano il clima, il paesaggio, le risorse,  la produzione agricola e forestale, la religione, le tradizioni dei paesi considerati.

corsidiformazione