logo ZEROVENTICultura

Mostre Tematiche

Dal 1998 la nostra Cooperativa ha iniziato a sperimentare l’accompagnamento delle mostre tematiche itineranti “LUMACHINE”, “IL FILO DEL TEMPO“ e "NATI PER LEGGERE" ideate dal dottor Luigi Paladin (coordinatore del Corso per Bibliotecari presso la Scuola regionale IAL Lombardia di Brescia) per l’Ufficio Biblioteche della Provincia.
Il Gruppo Promozione ZEROVENTI ha creato delle visite guidate con percorsi di lettura e giochi d’appoggio a queste esposizioni per avvicinare bambini e ragazzi al libro, alla lettura e al servizio biblioteca ottenendo buoni risultati in molte realtà bresciane.

 

Considerando i molteplici riscontri positivi dal 1999, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario OVEST BRESCIANO, abbiamo organizzato semplici presentazioni di libri quale appuntamento annuale per dare risalto alle attività di promozione alla lettura, all’interno di una più complessa cooperazione sistemica; questa operazione si prefigge come obiettivo finale la collocazione del patrimonio librario dell’allestimento all’interno di una piccola-media biblioteca per continuare a vivere con successivi aggiornamenti.

 

Tali esposizioni sono supportate da bibliografie, suddivise in più sezioni e accompagnate dalla nostra ormai classica presentazione:
2003 L’appetito vien leggendo: mostra itinerante tra i sapori e i profumi della tavola
2003 Nati per leggere: sviluppo del progetto dell'Ufficio biblioteche della Provincia di Brescia
2002 Viaggiamo nella diversità: mostra itinerante tra i colori e i volti del mondo
2001 Inventiamo in nostro tempo: l’hobbistica nei libri per bambini e ragazzi
2000 Il suono delle emozioni: libri di musica per bambini e ragazzi
1999 Cos’è l’arte? Libri per bambini e ragazzi


A marzo 2003, su richiesta dell’Associazione culturale liber.arti, che ha finanziato l’intera l’iniziativa, abbiamo inaugurato la prima mostra ideata, progettata e realizzata dagli operatori della nostra Cooperativa: "CHE OCCHI GRANDI CHE HAI! Sguardo sulla fiaba di Cappuccetto Rosso". L’esposizione è completa di libri, strutture espositive, segnaletica, materiale pubblicitario e informativo (consegnati in forma gratuita); la commercializzazione, invece, è affidata al nostro ufficio.
 
Sabato 3 aprile 2004, presso il Piccolo Teatro di Manerbio (Brescia), è stato inaugurato un nuovo progetto a cui abbiamo contribuito con la fornitura dei materiali:
LÀSCIATI TRASPORTARE: DALLA BICICLETTA AI TAPPETI VOLANTI  
mostra itinerante per bambini e ragazzi sui Mezzi di Trasporto realizzata dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia, a cura del Dott. Luigi Paladin, con  disegni di Luca Novelli e coordinamento del Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale.

 

Sabato 9 ottobre 2010 è stata inaugurata, a Palazzolo s/O (BS), la nuova mostra NEL LABIRINTO DI ALICE illustrata da Sophie Fatus.

 

Un’altra idea sta prendendo forma…

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione