logo ZEROVENTICultura

Alea iacta est: Il dado è tratto

Attività

Intrattenimento - Laboratorio - Letture

 

Descrizione e modalità

Animazione e spettacolo costituiscono un tutt’uno, prevedendo una scansione tale per cui si integrano ma non si sovrappongono: tra un momento e l’altro della cena va in scena lo spettacolo in una sequenza senza soluzione di continuità, così da non creare tempi morti.

 

Ogni tavolo occupato dal pubblico viene identificato col nome di una famosa redazione giornalistica, e costituisce un’unità investigativa che, attraverso la compilazione di una scheda, viene sfidata a risolvere il delitto, indicando l’assassino, il movente e gli indizi che han portato a ciò. Ai vari tavoli/Redazioni, nel corso del’attività, vengono consegnati degli indizi che aiuteranno a delineare meglio la situazione.

 

Obiettivi

Promuovere il piacere della convivialità, attraverso un gioco di interazione che stimola le capacità investigative, per creare un momento di intrattenimento culturale.

 

Destinatari

Scuola Primaria II° ciclo, Scuola Secondaria I° grado, Scuola Secondaria II° grado, Adulti

 

Tempi

Due ore (quattro recite di circa 10 minuti ciascuno, intervallati da momenti di investigazione e discussione nei gruppi)

 

Condizioni richieste

Servizio di ristorazione, massimo 10/12 tavoli da 8/10 posti ciascuno, tavolo di 3 posti riservato agli attori, parete bianca per proiezione del video, biro, premio simbolico per il/i tavolo/i dei vincitori

 

Area geografica

Bergamo, Brescia, Cremona

Valutiamo ogni altra destinazione richiesta

 

Professionista

Associazione Culturale ColChiDeA

 

Costi

350,00 € (minimo 30 persone)

Iva e spese viaggio escluse 

 

Materiali inclusi

Materiale per il gioco, videoproiettore, PC, fogli

 

Note

È disponibile un format per la locandina e la pubblicità

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione