logo ZEROVENTICultura

Articoli

Silvia Boffelli

silvia boffelliSilvia Boffelli (bibliotecaria e ricercatrice storica)

E’ nata a Brescia nel 1979 e si è laureata presso l’Università degli studi di Parma in Lettere, con la tesi Il mito del Risorgimento nel movimento dei lavoratori bresciani (1876-1904) e da settembre 2006, lavora presso la Biblioteca comunale “Gianni Rodari” di Castelcovati, con compiti di gestione complessiva della Biblioteca e di organizzazione delle attività di promozione alla lettura.

Dal 2007 progetta e realizza con l’Associazione Anteo. Storia, ricerca, formazione di Brescia, incontri di formazione sui temi della memoria e degli strumenti della ricerca storica nelle scuole secondarie. Collabora con la rivista “Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale” e si occupa di ricerca storica. Ha partecipato a diversi incontri e convegni come relatrice.

Ha collaborato con l’Archivio storico “B. Savoldi e L. Bottardi Milani” di Brescia a progetti di ricerca e riordino dell’archivio storico.

Ha curato l’edizione di La morte in piazza. Indagini, processi e informazione sulla strage di Brescia (Red Star Press, 2015) e di Italiani in Jugoslavia. Occupazione dei Balcani e razzismo «antislavo» (ATì, 2013)

Ha pubblicato i seguenti volumi:
- I lavoratori tutti, alzarono la mano. Cent’anni di storia e vita sindacale nella cartiera di TOSCOLANO MADERNO, Camera del Lavoro di Brescia 2006
- Noi sfileremo in silenzio. I lavoratori a difesa della democrazia dopo la strage di piazza della Loggia, Ediesse2007
- Vengano un po' dove falciamo noi... Vite, storie e lotte dei lavoratori dell'agroindustria a Brescia dagli inizi del Novecento a oggi, Gam 2006

In corso di pubblicazione: Storia della Cooperativa di consumo di Rezzato

corsidiformazione