logo ZEROVENTICultura

Articoli

Armando Azzini

azzini duoArmando Azzini (biliotecario e poeta)

Bibliotecario, scrive racconti e poesie sia in dialetto bresciano che in italiano, per i quali ha ricevuto vari premi tra cui spiccano, il primo premio al concorso poetico Tirinnanzi nella sezione poesie dei dialetti lombardi; primo premio al Cügianì Bresà concorso di poesia in dialetto bresciano, primo premio annuale e miglior racconto al decennale dei Racconti d'inverno organizzato dal comune di Lumezzane; poesia in italiano e dialetto comune di Serle, poesia in dialetto al comune di San Paolo di Jesi (An) . Vari e altri riconoscimenti si susseguono  fino al più recente primo premio nel 2015, al concorso di poesia in dialetto bresciano El Piò En Vèrs, organizzato dall'associazione Palcogiovani.  

Alcuni testi, anche a sua insaputa, sono stati musicati. In particolare qualche poesia s'è traformata in canzone, inserita nel repertorio dei cantautori Piergiorgio Cinelli e Dellino Farmer. Racconti teatralizzati hanno avuto rappresentazione scenica nel circuito artistico Natale nelle Pievi.

In anni recenti, con il cugino Claudio, violinista di grande professione, ha costituito “Azzini Duo”, nome d'arte con cui i due calcano i più importanti palcoscenici della provincia bresciana; dal Gölem al Cés, da l'Òi a la Mèla, laghi compresi.



Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
Aggrappàti ai tumulti del cuore Scritto da ZEROVENTI 3557
Pane al pane Scritto da ZEROVENTI 2453
Romania Rima Poesia * Romănia Rimează Poezia Scritto da ZEROVENTI 750
Sortilegio! A tavola con le streghe Scritto da ZEROVENTI 2264

corsidiformazione