logo ZEROVENTICultura

teresa benedettiTeresa Benedetti (bibliotecaria e storica dell’arte)

Laureata in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ha conseguito, presso la sede milanese dello stesso Ateneo, la Laurea Specialistica in Storia dell’Arte e il perfezionamento post-laurea in Storia dell’Arte Medievale. Dal 2012 è cultore della materia per i corsi di Storia dell’Arte Medievale e Storia dell’Arte Lombarda presso la sede bresciana dell’Università Cattolica; si occupa di ricerche storico-artistiche, partecipa a convegni e conferenze e ha all’attivo diverse pubblicazioni inerenti a questioni di pittura ad affresco medievale del territorio bresciano e lombardo. Nel 2010 si è avvicinata alla realtà delle biblioteche di pubblica lettura e ha iniziato la sua collaborazione con la Zeroventi Onlus nella gestione biblioteche e servizi culturali.

Itinerari Letterari

Molte delle più celebri opere letterarie e poetiche, ambientate in luoghi reali legati alla vita o alle vicende di un autore, diventano spesso fonte di conoscenza di paesaggi e di ambienti che si configurano come patrimonio naturale, storico e culturale da conservare e rivalutare.

Sono i luoghi che comunicano le sensazioni che hanno ispirato tanti autori.

 

Grazie al contributo della collega Teresa Benedetti per l'ideazione e la strutturazione del progetto,   avviamo questa nuova idea con l'auspicio che la vita degli autori e la storia dei loro libri non vadano solo lette, ma conosciute "attivamente".

 

Gli itinerari possono essere una valida proposta per gli istituti scolastici, associazioni culturali, gruppi di anziani e appassionati. I percorsi sono attuabili in una mezza giornata oppure giornata intera; a seconda delle specifiche richieste è possibile costruire le tappe più idonee per contestualizzare il viaggio, in modo personalizzato.

 

Qui di seguito le mete scelte per voi:

- Bologna diGiosue Carducci

- Brescello di Don Camillo e Peppone

- Mantova della Bellonci

 

Il nostro ufficio è disponibile a fornire tutte i dettagli necessari.

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione