logo ZEROVENTICultura

cristina massentiniCristina Massentini (autrice e ricercatrice storica)

Laureata nel 2004 in Scienze Politiche, indirizzo internazionale-storico, presso l’Università Statale di Milano. Ha collaborato con l’Archivio Storico “Bigio Savoldi e Livia Bottardi Milani” della Camera del Lavoro di Brescia nella realizzazione di progetti formativi ed educativi relativi a “Un treno per Auschwitz”, edizione 2005 e al Centenario della CGIL. Ha collaborato presso il Centro Studi sul Mercato del Lavoro e sulle Relazioni Collettive, istituito all’interno del Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza di Brescia. Dall’ottobre 2007 è socia fondatrice e vice presidente dell’Associazione Culturale Anteo – Storia Ricerca Formazione di Brescia. Insieme a Marco Ugolini e Silvia Boffelli è autrice del libro Noi sfileremo in silenzio. I lavoratori a difesa della democrazia dopo la strage di piazza loggia, Ediesse 2007.

Visita il sito dell'Associazione Anteo. Storia, ricerca e formazione: www.associazioneanteo.org 

Costituzione resistente. La Costituzione Italiana è giovane di sessant’anni.

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

Il progetto ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza al cittadino bambino dei diritti e dei doveri attraverso lo studio della Costituzione Italiana, che rappresenta non solo la fonte principale del diritto vigente, ma la carta dei valori di fondo, dei diritti e delle regole di tutti.

Leggi tutto...

Diritti dell’infanzia

Tutti i bambini hanno gli stessi diritti

 

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

La diffusione della conoscenza degli articoli contenuti nella Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, costituisce un passo imprescindibile per favorire la presa di coscienza che i bambini sono portatori di diritti e protagonisti attivi nella società civile quanto gli adulti.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione