logo ZEROVENTICultura

Strage di Piazza Loggia

zeroventiSimboli StragediPiazzaLoggiaIn questa sezione potete consultare tutti i nostri progetti collegati al tema della Strage di Piazza Loggia.

La Strage di Piazza della Loggia è stato un attentato terroristico compiuto il 28 maggio 1974 a Brescia, nella centrale piazza della Loggia. Una bomba nascosta in un cestino portarifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati e dal Comitato Antifascista con la presenza del sindacalista della CISL Franco Castrezzati, dell'on. del PCI Adelio Terraroli e del segretario della camera del lavoro di Brescia Gianni Panella. L'attentato provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue.
[tratto da "Strage di piazza della Loggia" Wikipedia, L'enciclopedia libera]

Piazza Loggia: le parole della memoria

Attività

Letture con musica - Strage di Piazza Loggia

 

Descrizione e modalità

Diari, lettere e poesie per ricordare il 28 maggio 1974. Testi di: Livia Bottardi Milani, Bertolt, Gianni D’Elia, Franco Loi, Pier Paolo Pasolini, Alberto Trebechi.
La lettura sarà supportata e alternata da un accompagnamento musicale.

Leggi tutto...

Strage di Piazza della Loggia: la memoria delle giovani generazioni

Attività

Approfondimento tematico - Strage di Piazza Loggia

 

Descrizione e modalità

Il cuore di questo progetto è raccontare ai ragazzi la vicenda della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 attraverso una narrazione articolata - all’interno di un discorso più ampio che non la riduca a storia locale - cercando di toccare le corde dell’emotività per suscitare, da un lato, una reazione di repulsione e sdegno e, dall’altro, di empatia e condivisione di quel moto civile e di popolo che è seguito all’efferata violenza.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione