logo ZEROVENTICultura

Grande Guerra

zeroventiSimboli GrandeGuerraIn questa sezione potete consultare tutti  i nostri progetti collegati al tema della Prima Guerra Mondiale detta Grande Guerra.

La prima guerra mondiale fu un conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra l'estate del 1914 e la fine del 1918. Chiamata inizialmente dai contemporanei "guerra europea", con il coinvolgimento successivo delle colonie dell'Impero britannico e di altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese, prese il nome di "guerra mondiale" o anche "grande guerra": fu infatti il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
[tratto da "Prima guerra mondiale" Wikipedia, L'enciclopedia libera]

1915-1918: la Grande Guerra, storie di confine

Attività

Grande Guerra - Rappresentazioni teatrali

 

Descrizione e modalità

Brevi rappresentazioni teatrali di lettere dal fronte con contestualizzazione negli avvenimenti della guerra e con gli avvenimenti sul fronte bresciano.

Leggi tutto...

E il Piave mormorò... ricordi e testimonianze della Grande Guerra

Attività

Grande Guerra - Letture con musica

 

Descrizione e modalità

Un'occasione di ricordo. Un modo per riflettere sulla storia  passata e capire così meglio il tempo presente.
Alla lettura di brani, tratti da una bibliografia selezionata, si alternano canzoni della prima metà del novecento, legate al tema del primo conflitto mondiale e dei cambiamenti sociali. 

Leggi tutto...

Escursioni Naturalistiche sulle orme della Grande Guerra

a cura di Gardacanyon

 

“Anche l’Italia ha la sua Grande Muraglia e non lo sa. Ignora di possedere l’unico fronte di montagna d’Europa, un balcone scolpito su nevi eterne, monoliti di dolomia, fiumi e strapiombi.” Paolo Rumiz

 

Vi guideremo attraverso la storia e la meraviglia dei panorami montani, lungo la linea del fronte bellico a 100 anni di distanza da quel triste evento, alla scoperta di trincee, baraccamenti, postazioni di artiglieria, casematte. Seguiremo sentieri, mulattiere e audaci strade militari che, tutt’oggi, presidiano ancora i territori circostanti.

 

Leggi tutto...

Frammenti. Attimi di vita nelle trincee della Grande Guerra

Attività

Grande Guerra - Letture con musica 

 

Descrizione e modalità

La lettura scenica, ispirata a testimonianze di militari coinvolti nella guerra 1914/1918, mette in evidenza immagini descritte dagli stessi autori, come  le montagne, scenario di guerra, che mantengono agli occhi stupiti di quei ragazzi, la bellezza e il profumo della natura.
Oppure,  i pensieri che accompagnano un militare austriaco che vive nella sua trincea la stessa esperienza di un coetaneo italiano. O ancora, l’addio di un militare che scrive alla madre la sua ultima lettera, pregandola di non piangere per quel destino che lui ha scelto con coraggio. Frammenti, attimi di vita colti  e raccontati, messi in luce come fossero uno scatto fotografico.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione