logo ZEROVENTICultura

logo GardaCanyonGardacanyon

Visita il sito: www.gardacanyon.it
Chi è l’Accompagnatore di media Montagna?

danesiNicola Danesi sono nato nel 1965. Accompagnatore di media Montagna. Da 25 anni frequento le montagne lombarde. Ogni tanto, nel tempo libero, mi diverto a correre per i sentieri. Sia di corsa che a passo lento e con uno zaino pesante, ogni volta scopro particolari ed emozioni diverse. Mi piace scovare vecchi sentieri, recuperare il sentire di un tempo delle “terre alte”, fatto di tradizioni e del lento scorrere dei giorni, individuare angoli nascosti sui monti dietro casa. Sono convinto di poter trasmettere le sensazioni che solo la montagna è in grado di dare, perché la montagna è un po’ come la vita, quando la percorri con umiltà, rispetto e coscienza, smette di essere facile. Ma quanto è bella! Bella da attraversare, bella da soffrire, bella da volerne raccogliere a piene mani e non esserne mai sazi.

marianiUgo Mariani Sono nato nel 1949. Fin da piccolo ho avuto la passione di andare per monti, appena raggiunta la maggior età ho frequentato corsi di roccia e alpinismo diventando poi a mia volta istruttore di roccia presso il Club Alpino di Brescia. Nel 2000 divento Accompagnatore di media Montagna. Nel corso degli anni ho maturato una buona esperienza alpinistica salendo montagne d'alta quota e scalando pareti tra le più famose delle alpi. Sono salito 3 volte sul Monte Bianco tra cui una lungo il bellissimo Sperone della Brenva. Ora, facendo l'Accompagnatore di media Montagna, mi piace cercare di trasferire alle persone che accompagno la passione e le esperienze da me maturate, in modo che anche loro possano godere e avere rispetto di questa meravigliosa natura Alpina.

menegatoPaola Menegato sono nata nel 1967. Accompagnatore di media Montagna e dal 2007 Istruttore di Nordic Walking. Ho maturato conoscenze ed esperienze frequentando per anni l'ambiente montano e mi piacerebbe trasferire una parte della mia passione alle persone che, insieme a me, vorranno percorrere i sentieri delle montagne lombarde, con lo stesso entusiasmo e desiderio di scoperta che hanno sempre accompagnato i viaggiatori di tutti i tempi. Nel tempo libero amo arrampicare e, quando inizia a nevicare, i miei vecchi sci da scialpinismo diventano compagni inseparabili, così come le “ciaspole” che consentono di muoversi anche in inverno su tantissimi facili sentieri, per apprezzare la montagna anche nella sua veste invernale.

Escursioni Naturalistiche sulle orme della Grande Guerra

a cura di Gardacanyon

 

“Anche l’Italia ha la sua Grande Muraglia e non lo sa. Ignora di possedere l’unico fronte di montagna d’Europa, un balcone scolpito su nevi eterne, monoliti di dolomia, fiumi e strapiombi.” Paolo Rumiz

 

Vi guideremo attraverso la storia e la meraviglia dei panorami montani, lungo la linea del fronte bellico a 100 anni di distanza da quel triste evento, alla scoperta di trincee, baraccamenti, postazioni di artiglieria, casematte. Seguiremo sentieri, mulattiere e audaci strade militari che, tutt’oggi, presidiano ancora i territori circostanti.

 

Leggi tutto...

Uscite didattiche rivolte alle scolaresche

a cura di Gardacanyon

 

L’offerta è rivolta alle classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado  ed  è finalizzata a percorsi di educazione ambientale, dove la montagna, nei suoi vari aspetti, è  realtà  trasversale sia agli ambiti di studio che alle regole del vivere.

 

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione