logo ZEROVENTICultura

Tornei di Lettura

Il torneo di lettura è un’opportunità rilevante all’interno della programmazione delle attività dell’anno sociale. Percepito spesso come un gioco qualsiasi o come un riempitivo scolastico di esercizi legati al libro, ha invece delle caratteristiche formative che vanno a toccare alcuni punti nevralgici della vita del ragazzo, collegati ora alla sua socialità ora alla sua personale esperienza di lettura.

Caricato da significati legati allo studio, il torneo di lettura viene spesso visto come una forzatura, un modo per “costringere” al testo. Di fatto esso è invece soprattutto un’esperienza di socialità, di collaborazione fattiva e di passaggio di informazioni tra compagni, che dovrebbero essere positivamente sottolineati, in modo da rivestire il gioco del significato più importante: quello della crescita personale dei singoli e del gruppo.

Il torneo di lettura, inoltre, pone spesso in stretto contatto la realtà scolastica con quella della biblioteca, di modo tale che in qualche modo il ragazzo partecipando al gioco conosce le  possibilità insite nel servizio proprio della biblioteca di pubblica lettura. Il torneo è, per tale motivo, un vero e proprio evento da svolgersi con grande serenità, ma anche con la dovuta serietà, così come normalmente si deve ad un gioco.

Torneo di lettura on-line

Attività

Laboratorio - Torneo di Lettura

 

Descrizione e modalità

Torneo di lettura classico che utilizzando la rete web, rende possibile giocare con molti libri e con molte classi in modo flessibile, potendo servire più scuole del territorio in contemporaneamente.

Leggi tutto...

corsidiformazione