logo ZEROVENTICultura

sandro fotidott. Sandro Foti (bibliotecario )

Laureatosi in Filosofia e ottenuto il dottorato in Teologia Fondamentale, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, si è formato alle scienze biblioteconomiche presso la Scuola IAL Lombardia di Brescia. Collabora con la Zeroventi Onlus dal 2004, sia per la gestione delle biblioteche che nelle attività di promozione alla lettura. Coordinatore del Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano esplicita il suo servizio presso la biblioteca di Palazzolo sull’Oglio. E’ ideatore delle mostre bibliografiche “Nel labirinto di Alice” per la Zeroventi Onlus e “Leggere Opportunità” per il Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano.

Biliotecario per un giorno

Teorie e tecniche per imparare un servizio

 

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

Descrizione e modalità di intervento: durante l’attività la classe, divisa in gruppi, apprenderà, tramite semplici operazioni, le dinamiche che stanno dietro il lavoro del bibliotecario. I bambini proveranno a catalogare un libro, a collocarlo a scaffale, a gestire una richiesta di prestito degli utenti e fra biblioteche.

Leggi tutto...

Dall’intento alla lettura: esperienze di lettura efficace

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

Il corso di carattere biblioteconomico esplicita i passaggi necessari per la creazione di una bibliografia sensata soprattutto in riferimento alle esigenze delle biblioteche e delle attività collegate alle scuole.

Leggi tutto...

Egittologia. Un mistero millenario

Attività

Approfondimenti tematici - laboratori

 

Descrizione e modalità

Con l’uso di slides esplicative si andrà a mostrare ai bambini la storia millenaria dell’Egitto dei faraoni, permettendo loro di conoscere misteri e segreti di una società attraverso le grandi costruzioni e le personalità più rilevanti.

Leggi tutto...

I misteri del cibo

Percorsi  attraverso l’arte per comprendere simboli e significati del cibo

 

Attività

Approfondimento tematico - logo rid

 

Descrizione e modalità

Il percorso si dipana tra la produzione artistica di “genere” per comprendere il senso dell’invisibile nascosto nelle opere degli autori del 1600 e 1700.

Leggi tutto...

corsidiformazione