logo ZEROVENTICultura

Santa Lucia e Natale

zeroventiSimboli NataleIn questa sezione potete consultare tutti i nostri progetti collegati al tema di Santa Lucia e Natale.

Santa Lucia (Siracusa, 283 – Siracusa, 13 dicembre 304) fu una martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa; è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.

Il Natale è una festività cristiana che celebra la nascita di Gesù ("Natività"). Cade il 25 dicembre per la maggior parte delle Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse, per la cristianità orientale cade il 6 gennaio e il 7 gennaio nelle Chiese ortodosse slave e copte le quali adottano il calendario giuliano.Secondo il calendario liturgico, è una solennità di importanza superiore all'Ascensione e alla Pentecoste, ma inferiore alla Pasqua, la festività cristiana più importante. È comunque la festa più popolarmente sentita tra i cristiani; tuttavia, in tempi più recenti ha assunto tra le popolazioni di cultura occidentale anche un significato laico, legato allo scambio di doni, alla famiglia e a figure del folclore come Babbo Natale. Sono strettamente legate alla festività la tradizione del presepe, di origine medioevale, e l'addobbo dell'albero di Natale, diffusasi successivamente a partire dal Nord Europa.
[tratto da "Santa Lucia / Natale" Wikipedia, L'enciclopedia libera]

Abete in ombra

Liberamente tratto da “L’albero di Natale” di Hans Christian Andersen

 

Attività

Letture - Natale - Rappresentazioni teatrali

 

Descrizione e modalità

L'albero di cui parla la fiaba vive nell'insoddisfazione di sé anche quando è all'apice della giovinezza. L'abete è ansioso di crescere e non riesce mai ad apprezzare le piccole cose che gli capitano.

Leggi tutto...

Aspettando il Natale

Canti sacri e popolari della tradizione italiana

 

Attività

  Musica popolare - Natale

 

Descrizione e modalità

Un programma vario, che spazia dal canto gregoriano alla musica del novecento, dove a brani sacri e natalizi vengono affiancate antiche melodie popolari elaborate per coro femminile.

Leggi tutto...

Canto di Natale in ombra

Attività

Letture - Natale - Rappresentazioni teatrali

 

Descrizione e modalità

“A Christmas Carol”, la storia di Charles Dickens scritta nel 1843, tratta temi ancora attuali: la condizione delle classi più povere ed in particolare dei più indifesi: i bambini. Nella metà dell’800, ne Il canto di Natale, Dickens denuncia la  triste condizione subìta da una parte della popolazione inglese: fame, freddo e il duro lavoro. 

Leggi tutto...

È Natale… fioccano le storie

Attività

Letture - Laboratorio - Natale

 

Descrizione e modalità

I racconti sono accompagnati da pupazzi animati oppure da personaggi interpretati dall’animatrice e/o da particolari scenografie, suoni ed oggetti. A seguire è possibile svolgere un laboratorio manuale o un gioco che lasci ai partecipanti qualcosa da assaggiare o portare a casa.  

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione