logo ZEROVENTICultura

francesca navonidott.ssa Francesca Navoni (bibliotecaria)

Laureata all’Accademia delle Belle Arti di Brescia e diplomata in “Illustrazione, fumetto e animazione” allo IED di Milano è da sempre interessata al fumetto. Esegue incarichi come illustratrice free-lance per Maledizioni Edizioni di Brescia, Mondadori Education, Adgroup di Verona, Punto Arti di Brescia e Centro Oratori. Ha, inoltre, collaborato con La Scuola Editrice di Brescia, Studio Ebi, P-learning e ha realizzato le illustrazioni per l’iniziativa “Buongiorno cinema” promossa dal Comune di Brescia. Collabora con Agenzia Ellisse di Brescia ed ha realizzato la mascotte e le decorazioni delle pareti per il reparto pediatrico della Fondazione Poliambulanza. Autrice e illustratrice di libri per ragazzi, collabora con la Zeroventi Onlus dal 2010.

Avventura del cibo a fumetti

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

Dietro ad ogni pietanza, si nasconde una “storia” (ad esempio la storia del cacao legata agli Aztechi), vera o leggendaria. Il fumetto è “raccontare una storia attraverso le immagini”.  L’attività consiste nella realizzazione di alcune tavole di fumetto ispirate ad una base di sceneggiatura già pronta, legate alla storia di una pietanza o di un piatto tradizionale.

Leggi tutto...

Cibo e fumetti

Attività

Laboratorio -ProgettoScuola EXPO2015

 

Descrizione e modalità

L’idea di una “bevanda magica” o di un “cibo” con poteri straordinari è molto sfruttata nel fumetto, ad esempio in Asterix & Obelix o in Braccio di ferro. Il cibo può diventare così lo spunto per la creazione di un mondo fantastico. Partendo da quest’idea i ragazzi dovranno creare una pagina di fumetto.

Leggi tutto...

Corso di Fumetto: raccontare con le immagini

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

Partendo dalla progettazione (che comprende l’ideazione di una storia, la creazione dei personaggi e lo studio della grafica) e passando per la realizzazione di una sceneggiatura/storyboard, si giunge alla creazione di un fumetto.

Leggi tutto...

Dallo scarabocchio alla storia

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

Lo scarabocchio offre la possibilità di una libera espressione, permette di prendere confidenza con i materiali e sperimentare il piacere del movimento legato al gesto artistico, azzerando il giudizio sulle proprie capacità.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Manga

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione