logo ZEROVENTICultura

laura pedrettiLaura Pedretti (educatrice ambientale e museale)

Da oltre venti anni si occupa di progettazione e realizzazione di attività di educazione e comunicazione ambientale. Ha arricchito la sua formazione di tipo scientifico frequentando il corso di “Progettazione educativa sostenibile e pedagogia dell’ambiente” presso l’Università Cattolica di Brescia. Dal 2009 collabora con la Zeroventi Onlus con progetti, rivolti a bambini e ragazzi, che nascono dalla sua passione per la natura.

Incontro con gli alberi: se fossi un albero sarei…

Attività

Laboratorio - Educazione ambientale

 

Descrizione e modalità

Si utilizzeranno libri, schede, frutti, foglie per conoscere le principali caratteristiche fisionomiche e ambientali di alcuni alberi nei quali ogni alunno potrà così identificarsi.

Leggi tutto...

Licheni

Meravigliose centraline di rilevamento dell’inquinamento

 

Attività

Laboratorio - Educazione ambientale

 

Descrizione e modalità

Molte delle macchie di colore che spesso si osservano sulle rocce, sui tronchi degli alberi, sui muri, o addirittura sui vetri delle cattedrali, sono quasi sicuramente "licheni".  Anche le barbe che scendono dai rami di alcuni alberi, come gli abeti, oppure quelle "rosette" in rilievo sui tronchi delle piante sono sempre “licheni”. Attraverso un lavoro teorico e pratico se ne comprenderà la struttura, la biologia, la crescita e la longevità per capire la loro funzione di bioindicatori ambientali.

Leggi tutto...

Ogni seme un progetto

La ricchezza della biodiversità

 

Attività

Laboratorio - Educazione ambientale -ProgettoScuola EXPO2015

 

Descrizione e modalità

Verranno osservati, guardati e toccati i semi di svariate piante, quali riso, frumento, farro, orzo, segale, avena, mais, quinoa, castagno, manioca, piselli, lenticchie, ceci, cicerchie, fave, fagioli, azuki, fonti di carboidrati e proteine per l’alimentazione umana.

Leggi tutto...

Storia di un foglio di carta

Come preparare la pasta di carta per fare un foglio

 

Attività

Laboratorio - Educazione ambientale

 

Descrizione e modalità

Ripercorrendo i vari passaggi necessari per riciclare la carta, ogni partecipante creerà il proprio foglio partendo da vecchi giornali e utilizzando appositi telai in legno.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione