logo ZEROVENTICultura

Bambini con Genitori

Mio padre è un numero

Attività

Letture - Shoah

 

Descrizione e modalità

Mio padre è un numero e dunque io sono figlia di un numero. Potrebbe essere l’inizio di una bella favola... ma questa non è una favola e nemmeno bella.  È una storia vera, anzi è la storia di milioni di storie. È una storia scritta con  inchiostro indelebile, che non si cancella. È una storia scritta nella mente, nel cuore, nei pensieri di ragazzi, ragazze, bambini, vecchi, donne, uomini...

Leggi tutto...

Nella pancia delle storie: piccolo blu e piccolo giallo

Attività

Laboratorio - Lettura

 

Descrizione e modalità

Reinterpretazione animata dell’omonima storia di Leo Lionni che affronta differenti tematiche proposte attraverso personaggi estremamente semplici.

Leggi tutto...

Parole in tavola

Letture dedicate alla tavola, al cibo, al sapore, intesi come luogo di incontro, fonte di conoscenza e di scambio

 

Attività

Letture - Laboratorio -ProgettoScuola EXPO2015

 

Descrizione e modalità

Gli incontri prevedono l’assaggio con i cinque sensi di alcuni alimenti: le parole da ascoltare; le spezie da annusare; la cioccolata da gustare;  la frutta da osservare e da riprodurre in opera artistica.

Leggi tutto...

Personaggi della commedia dell’arte con i teatrini di carta

Attività

Carnevale - Laboratorio - Rappresentazioni teatrali

 

Descrizione e modalità

Dal Settecento in poi i teatrini hanno rappresentato “uno sguardo nella meraviglia”, una porta aperta sul fantastico, una sorta di “paese delle meraviglie” dove si perde la dimensione del reale.

A partire dalla seconda metà dell’Ottocento si diffonde in Europa la produzione di teatrini e marionette stampati su fogli di carta e poi incollati su cartone o legno, intagliati e assemblati.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione