logo ZEROVENTICultura

erica mazzadott.ssa Erica Mazza (bibliotecaria)

Laureata in Lettere e Filosofia, nel 2003 inizia a lavorare per la Zeroventi Onlus. L’interesse per la letteratura dedicata ai Giovani Adulti l’ha condotta a collaborare con il Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale dove coordina, da più di otto anni, un gruppo di lavoro che realizza bibliografie, incontri con i ragazzi nelle Scuole Secondarie di I e II grado e cura un blog tematico. Realizza corsi formativi per bibliotecari e insegnanti; segue la qualità dei servizi di biblioteca della Zeroventi Onlus in qualità di direttore tecnico; è responsabile dell’Asilo Nido “Nuovo Mondo” di proprietà della stessa cooperativa.

Biliotecario per un giorno

Teorie e tecniche per imparare un servizio

 

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

Descrizione e modalità di intervento: durante l’attività la classe, divisa in gruppi, apprenderà, tramite semplici operazioni, le dinamiche che stanno dietro il lavoro del bibliotecario. I bambini proveranno a catalogare un libro, a collocarlo a scaffale, a gestire una richiesta di prestito degli utenti e fra biblioteche.

Leggi tutto...

Dall’intento alla lettura: esperienze di lettura efficace

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

Il corso di carattere biblioteconomico esplicita i passaggi necessari per la creazione di una bibliografia sensata soprattutto in riferimento alle esigenze delle biblioteche e delle attività collegate alle scuole.

Leggi tutto...

Giovani storie. Invito alla lettura per giovani adulti

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

L’approfondimento si pone come una presentazione di storie adatte ad un pubblico di giovani adulti (adolescenti e non).

Leggi tutto...

Gruppo di Lettura

Attività

Approfondimento tematico

 

Descrizione e modalità

Aiutati nella discussione da un “facilitatore” (professionista che coordina e fa rispettare le regole) un gruppo di persone si incontra in biblioteca (con cadenza regolare) per parlare e confrontarsi su uno stesso libro, condividendo il piacere della lettura, le emozioni  suscitate e ascoltando le opinioni degli altri partecipanti in assoluto rispetto, senza dare giudizi.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione