logo ZEROVENTICultura

foto Coro MagginiCoro Femminile Paolo Maggini

E’ nato in seno all’omonima associazione culturale che opera a Botticino, nondimeno le sue componenti provengono in larga parte anche dai paesi limitrofi, come Rezzato e Virle. Il coro, diretto da Gloria Busi, si esibisce in rassegne, feste popolari, nonché in concerti di musica sacra. Dal 2012 è iscritto all’Usci di Brescia.
Il suo repertorio spazia dalla musica profana a quella sacra, sia con accompagnamento d’organo che a cappella. L’interesse sempre più vivo per la musica popolare ha portato, ultimamente, il coro a dedicarsi con passione allo studio di melodie popolari riprese ed elaborate per coro a cappella da vari compositori.
Recentemente è nata l’idea di utilizzare alcuni di questi canti della tradizione lombarda e bresciana in particolare, al fine di far rivivere usi e costumi del nostro passato, con l’ausilio di testi dialettali.
Ne è scaturita l’opera in vernacolo bresciano “Lönare dei dé bù”,  grazie ad un enorme lavoro musicale del compositore Tommaso Ziliani, alla fine penna dello scrittore Giorgio Scroffi e alla felice sinergia che si è creata fra i due artisti.

Aspettando il Natale

Canti sacri e popolari della tradizione italiana

 

Attività

  Musica popolare - Natale

 

Descrizione e modalità

Un programma vario, che spazia dal canto gregoriano alla musica del novecento, dove a brani sacri e natalizi vengono affiancate antiche melodie popolari elaborate per coro femminile.

Leggi tutto...

Lönare dei dé bù

Dialogo in dialetto bresciano per coro e attore

 

Attività

Musica popolare

 

Descrizione e modalità

La proposta raccoglie una serie di canti popolari in forma dialettale bresciana, che fissano momenti importanti della vita quotidiana della nostra gente per allegria, ironia, spiritualità e malinconia, nei tempi che abbiamo certamente alle spalle, ma che talvolta tornano a ricordare gli aspetti decisivi di quel modo di vivere e di stare insieme. 

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione