logo ZEROVENTICultura

fabio barcellandiFabio Barcellandi (poeta)

(Brescia, 1968), poeta, curatore e traduttore. Collabora con Thauma Edizioni come curatore della Lombardia per la collana poetica itinerante e come traduttore e referente italiano per l’Irlanda per la collana poetica internazionale. Collabora con il sito letterario Olandese Volante (Transmoderno Arti Pensosità Letterature) e guida laboratori di composizione e scrittura poetica con i ragazzi delle scuole medie e superiori per la Cooperativa Zeroventi. Ha pubblicato poesie, racconti e traduzioni in antologie (Montag, Thauma, Limina Mentis, Seam) e su riviste (Writers Magazine Italia, MacWorld Italia, Le Voci della Luna, Il Corriere del Garda); ha vinto per la poesia i premi Solaris e Teranova e pubblicato le sillogi Parole Alate (Cicorivolta 2007), Nero, l’inchiostro e Folle, di gente (Montag 2008 e 2011). È membro dell’Associazione Culturale “Movimento dal Sottosuolo”, gruppo di poeti e artisti che anima gli incontri presso il Caffè Galeter di Montichiari.

Visita il sito personale: www.liveus.it/realta.php?id=2548

Incontro e reading con il poeta

Attività

Intrattenimento - Letture

 

Descrizione e modalità

Il poeta introduce il momento di reading e, a fine incontro, è disponibile per domande e vendita libri. Particolare attenzione verrà dedicata per uno scambio di esperienze/conoscenze con e tra il pubblico sulle tematiche della poesia, letta e scritta.

Leggi tutto...

Parola alata: laboratorio di composizione e scrittura poetica

Attività

Laboratorio

 

Descrizione e modalità

L’attività ha lo scopo di riscoprire e valorizzare la lingua italiana e il suo vocabolario per incentivarne un uso quanto meno automatico e sempre più consapevole. Propedeutico a una composizione poetica, certo, ma non solo, utilissimo anche per la composizione di qualunque testo scritto: canzoni, slogan, racconti, temi.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione