logo ZEROVENTICultura

Elisa Vincenzi (musicoterapeuta)

logo suoniinmovimentoVive e lavora in provincia di Brescia. Laureata in  Scienze dell’Educazione, si  specializza in musicoterapia (CEMB, Arpamagica, Terzo Livello Benenzon) e in propedeutica musicale (Metodo Ritmìa). Si occupa di laboratori di musicoterapia ed educazione al suono e al movimento  in asili nido,  scuole dell’infanzia, scuole primarie, accademie musicali, RSA e Centri di Aggregazione, oltre che della formazione rivolta agli adulti. Coautrice del testo “Ritmìa musicisti per gioco - una pratica educativa per l’infanzia” e musicista nella gioco-fiaba “Il sorriso di Ruga” (ed. Vicolo del Pavone, Piacenza). Autrice di schede didattiche relative ai libri per l’infanzia e della collana “Oltre il Racconto” (casa editrice Il Ciliegio, Como). Dal 2010 è presidente di SuonInMovimento a.s.d., associazione che si occupa di promuovere e sviluppare attività centrate sull’impiego dei linguaggi non verbali e artistici.
leggi l'intervista rilasciata a Zeroventi.

Visita il sito dell’associazione: www.suoninmovimento.it 

Bum Bum cià: giocare e suonare con mamma e papà

Attività

Laboratorio - NPM

 

Descrizione e modalità

Durante il laboratorio si susseguiranno proposte ritmico-melodiche da eseguire insieme utilizzando la voce; movimenti e gestualità del corpo; strumenti musicali e oggetti non strutturati da trasformare secondo la fantasia e l’immaginazione.

Leggi tutto...

Lo leggo e lo suono

Attività

Laboratorio - NPM

 

Descrizione e modalità

Prendendo spunto da un racconto, che farà da filo conduttore nell’ambito dell’attività, i bambini potranno vivere la dimensione narrativa attraverso l’utilizzo, non solo della parola, ma anche del suono e del corpo in movimento.

Leggi tutto...

Suoni da favola: corso formativo

Attività

Approfondimento tematico - NPM

 

Descrizione e modalità

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, genitori ed appassionati.
Che suono può fare un racconto? Scopriamolo insieme, attraverso la lettura, la creazione e l’interpretazione musicale di alcuni testi per l’infanzia. Oltre alle numerose fiabe popolari e racconti già esistenti, ognuno di noi ha la possibilità di inventare nuove storie attraverso giochi e attività appositamente studiati, immaginazione e fantasia.

Leggi tutto...

logo ZEROVENTI Cultura FB-01

corsidiformazione